Piazza Rosario Livatino (Locali dell'ex Tribunale)
 Telefono: 095 7542300 - Fax: 095 7542319
 E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Servizi di Polizia Municipale: Controllo del territorio - Tutela e vigilanza ambientale - Viabilità - Polizia Commerciale - Gestione Procedure Amministrative e Sanzionatorie - Protezione Civile - Infortunistica stradale
 
Rilascio contrassegno per cittadini diversamente abili
Infortunistica
Ufficio Verbali

Notizie e avvisi a cura della PM

Rilascio contrassegno per cittadini diversamente abili

I residenti disabili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e i non vedenti possono ottenere, previa visita medica che attesti  questa condizione, il rilascio del permesso o contrassegno invalidi.

 

Come fare

Nuova autorizzazione

·         Richiesta scritta della persona interessata (modulo è scaricabile dal Sito istituzionale del Comune di Mascalucia area MODULISTICA sezione Polizia Municipale).

 web);

·         Certificato dell'Ufficio di medicina legale della Asl di appartenenza

 

Rinnovo autorizzazione (solo per le autorizzazioni quinquennali): 

·         Richiesta scritta della persona interessata  (modulo disponibile su web);

·         Certificato rilasciato dal proprio medico curante che attesti la persistenza della patologia

 

A chi rivolgersi:

Comando Polizia Municipale

Informazioni Telefoniche: 095-7542300

UFFICIO VERBALI

UFFICIO VERBALI

Patente a punti (art. 126-bis C.d.S

Per comunicare all'Ufficio Verbali i dati del conducente, ai fini della decurtazione punti sulla patente, è possibile scaricare il relativo modulo, nella sezione modulistica.

Per scaricare il modulo Dichiarazione Dati Conducente per Patente a Punti - Cliccare qui  

Ricorso al Prefetto (art. 203 C.d.S.)

Qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta, il trasgressore o I’obbligato in solido possono proporre entro il termine di  sessanta giorni dalla data di contestazione o di notifica, ricorso al Prefetto di questa Provincia con atto da presentarsi o da inviarsi a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno a questo Comando di Polizia Municipale. Al ricorso possono essere allegati tutti i documenti ritenuti idonei e può essere inoltre richiesta l’audizione personale alla medesima autorità.

Per scaricare il modulo di Ricorso al Prefetto - Cliccare qui

Richiesta Annullamento Verbale in Autotutela  - Comunicazione Vendita Auto

Nel caso in cui si riceva la notifica di un verbale di violazione al C.d.S. relativamente ad un veicolo già venduto, con atto di vendita registrato, si può inoltrare richiesta di Annullamento del Verbale a proprio carico comunicando i dati del nuovo proprietario, allegando copia  della trascrizione di vendita.

Per scaricare il modulo di Richiesta Annullamento in Autotutela - Cliccare qui

Richiesta rottamazione autoveicolo ai sensi dell’art. 193, comma 3°, del  Nuovo Codice della Strada. 

Per scaricare il modulo di Richiesta Rottamazione Autoveicolo - Cliccare qui

INFORTUNISTICA

INFORTUNISTICA

Modalità per il Rilascio di copia di Rapporto di Incidente Stradale

Cos’è:

Il rapporto di sinistro stradale è l’atto redatto, in caso d’intervento, dalla Polizia Municipale allorchè si verifichi un sinistro stradale; in esso sono indicate le rilevazioni stradali del caso, la dinamica dell’incidente e l’intervento dei rilevatori.

Requisiti:

Chiunque abbia interesse ad ottenere copia del rapporto finalizzata ad un risarcimento ai sensi dell’articolo 11, comma 4, del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285;

Modalità per l’inoltro della richiesta: 1 Diretta -2 Postale -3 E-Mail.

Il cittadino può ritirare il modulo da utilizzare per la richiesta di rapporto d’incidente stradale presso l’Ufficio Infortunistica Stradale per ricevere le opportune informazioni riguardanti l’incidente e ed il pagamento della quota di rimborso spese (come da allegata tabella), oppure può scaricare il modulo on-line dal sito istituzionale del Comune.

In caso di incidente stradale con esito mortale, nonché nel caso di incidente con lesioni alle persone (anche minime),  la richiesta deve essere corredata dall’Autorizzazione o dal Nulla-osta dell'Autorità Giudiziaria da richiedersi presso la Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, Via F, Crispi. 

Quindi potrà inoltrare tale modulo, debitamente compilato e sottoscritto, corredato dalla ricevuta di versamento postale delle spese di cui sopra, con le seguenti modalità:

1)  Direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune o, nei giorni e negli orari di chiusura di tale ufficio, presso il Comando di Polizia Municipale;
2)   a mezzo posta indirizzata al Comune di Mascalucia;

      3)  via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; in questo caso la richiesta dovrà essere inoltrata esclusivamente a mezzo P.E.C (le richieste e-mail che perverranno in modalità diversa dalla P.E.C. non saranno espletate);

 

Tempi per il rilascio degli atti:

Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Nei casi in cui dall'incidente siano derivate lesioni a persone ( e non sia stata presentata querela) o l’incidente abbia avuto esito mortale (in presenza di autorizzazione dell’A.G.), le copie possono essere ottenute in ogni caso non prima di 90 giorni dalla data del fatto.

Modalità per il rilascio degli atti:

Il rilascio potrà avvenire direttamente presso l’Ufficio Infortunistica Stradale, a mani del richiedente o di un suo delegato (in questo caso occorre delega scritta e fotocopia del documento del delegante e del delegato) o, se espressamente indicato sulla richiesta:

  •   A mezzo posta, previo pagamento delle spese di spedizione da sommare alla quota prevista per gli atti richiesti, all’indirizzo della residenza o del domicilio indicato del richiedente;

Tabella Tariffe

Atto richiesto

Euro

Per copia conforme del rapporto del sinistro stradale completo degli atti allegati, compreso fotocopie delle foto (b&n) e dello schizzo planimetrico (qualora tali rilievi fossero stati effettuati) .

15,00

Per copia della planimetria (Elaborazione d’ufficio in modalità grafica dei rilievi planimetrici effettuati sui luoghi).

25,00

Per copia di ogni fotografia (a colori in formato cm. 13 x 20)

stampata in digitale.

2,50

?

      Modalità di pagamento: Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente, tramite versamento  su C.C. postale n. 15841950, intestato         a Comune di Mascalucia – Servizio Tesoreria c.a.p. 95030, indicando come causale “Rapporto di incidente stradale n° …… del …… “

Riferimenti per il Servizio

Dove Rivolgersi

Comando Polizia Municipale

Indirizzo

Piazza Rosario Livatino (Locali dell'ex Tribunale)

Telefono

095/7542300

Fax

095/7542319

E-Mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile del Servizio

Comm. Carmelo Zuccarello

Responsabile dell’Ufficio

Isp. C.  Riccardo Carrara

 Modulo per la richiesta

 Per scaricare il modulo - cliccare qui 

          Riferimenti normativi:

           Codice della Strada  art. 11 comma 4

           Deliberazione di Giunta Municipale n. 05 del 14/01/2005


Allegati:
FileDescrizioneDimensione
Scarica questo file (PMPEC_5213 circolare ministero interno.pdf)PMPEC_5213 circolare ministero interno.pdfCircolare della Prefettura - rilascio Atti a mezo mail196 kB
Scarica questo file (Stampato_divulgativo_richiesta_copia_incidente_stradale.pdf)Stampato_divulgativo_richiesta_copia_incidente_stradale.pdfInfortunistica - guida al rilascio di copia di sinistro59 kB

torna all'inizio del contenuto