Alternative content

Get Adobe Flash player

Sei qui: Home Uffici Comunali

SERVIZI DI ANAGRAFE - Area Servizi Informatici e Demografici

Orario ricevimento al pubblico:

Sede Centrale

Piazza Livatino (ex Tribunale)

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

dalle ore 8:30 alle ore 12:00

Giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:45

Per contattare il personale dell'Ufficio: consultare il relativoContatto;

Per informazioni specifiche: consultare la relativaGuida Pratica;

Per scaricare un modulo: cercare nella sezione Modulistica

Di cosa si occupa .......

Il servizio provvede al costante e completo aggiornamento delle posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze che hanno fissato nel Comune la residenza, nonché le posizioni relative agli italiani che hanno trasferito all’estero la propria dimora abituale.

Gestisce le procedure relative all'ufficio leva e servizi militari.

L'ufficio accoglie le dichiarazioni anagrafiche rese ai sensi dell'art. 13 del DPR 30.5.89 n. 223 per: trasferimento residenza - rilascio di carte di identità - autenticazioni di firme e copie di documenti - legalizzazione di fotografie - aggiornamento dell'indirizzo sulle patenti e dei libretti di circolazione - dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da produrre ad organi della pubblica amministrazione o a gestori di pubblici servizi.

INFORMATIZZAZIONE E DECERTIFICAZIONE

Svolgono compiti amministrativi, tecnico-operativi e gestionali per assicurare la tempestività dei servizi di certificazione, anche in sede informatica, per le altre amministrazioni pubbliche (Art. 15 della legge 12/11/2011 n. 183).

L'Ufficio Anagrafe della popolazione residente si occupa della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza. Nelle schede si registrano le posizioni anagrafiche dei soggetti che hanno fissato nel Comune la residenza e derivano dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d'ufficio e dalle comunicazioni degli uffici di stato civile. All'Ufficio Anagrafe ci si rivolge per richiedere i seguenti servizi:  

Trasferimenti di residenza da altri Comuni o dall'estero

 • Iscrizione nel registro della popolazione temporaneamente residente

• Cambi di abitazione per trasferimenti all'interno del territorio comunale

• Rilascio di certificazioni anagrafiche [ai sensi della nuova normativa]

• Rilascio di carte d'identita'

• Autentiche e Legalizzazione di fotografie

• Dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà

• Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero (AIRE)

• Rettifiche dei dati anagrafici

• Attestazione di iscrizione anagrafica per i cittadini comunitari

• Rilevazioni ed indagini assegnate dall'ISTAT al Comune

L'Ufficio Leva Militare

Si occupa della formazione della lista di Leva. Dall'1/1/2005 è stata sospesa la Leva obbligatoria e, pertanto, i nati dal 1/1/1986 non sono più tenuti a svolgere il Servizio Militare.

L'Ufficio rilascia le seguenti certificazioni a vista, a semplice richiesta  dell'interessato e previa identificazione

esito di leva rilascio congedo autentica congedo atto di assenso arruolamento minori certificati di iscrizione alla leva:

1. esito di leva

2. rilascio congedo

3. autentica congedo

4. atto di assenso arruolamento minori

5. certificati di iscrizione alla leva.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 11 Gennaio 2018 13:01 )
 
Note Legali Privacy Copyright (C) 2011 Comune di Mascalucia C.F.: 80001190877 - Tutti i diritti riservati.
tel. 095 7542200 - Fax 095 7542219 - PEC: ced@pec.comunemascalucia.it
accessibilita'

Questo sito usa i cookies per la gestione dell'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni oltre che cookie tecnici e di terze parti. Utilizzando questo sito sei consapevole ed accetti che potremmo porre questi tipi di file sul tuo device. Per maggiori informazioni leggi INFORMATIVA ESTESA.

Dichiaro di accettare i cookies da questo sito.

Informativa estesa sulla privacy