Alternative content

Get Adobe Flash player

Sei qui: Home Guide Pratiche - Tributi Guide Pratiche - tributi - TARSU RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” - Lettera della Mo.Se.Ma.

RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” - Lettera della Mo.Se.Ma.

 LogoMosema

Raccolta differenziata "porta a porta"

Nel mese di settembre 2012 saranno rimossi i cassonetti stradali

Gentile Utente,

            il Comune di Mascalucia e Mosema S.p.A. stanno attivando nella Tua zona di residenza un miglioramento del servizio di raccolta rifiuti con l’eliminazione progressiva dei cassonetti stradali e l’introduzione della raccolta differenziata “porta a porta” spinta con ritiro presso la Tua abitazione di:

·       FRAZIONE ORGANICA UMIDA

·       VETRO, PLASTICA E METALLI

·       CARTA

·       RIFIUTI RESIDUALI INDIFFERENZIATI.

Ricevi in comodato d’uso gratuito un kit completo per la raccolta differenziata costituito da: sacchetti gialli da 30 lt per la raccolta della carta, sacchetti verdi da 30 lt per la raccolta di plastica, vetro e metalli e n. 1 biopattumiera marrone da 25 lt per la raccolta della frazione organica umida.

Ti forniamo in allegato un calendario settimanale con i giorni di esposizione per ogni tipologia di materiale e le indicazioni per le corrette modalità di conferimento:

1)     Ti è richiesta la massima attenzione nella separazione dei rifiuti: alleghiamo una guida che Ti faciliterà il compito (Guida alla differenziazione dei rifiuti). Una errata differenziazione vanifica l’impegno di tutti.

2)     Esponi i materiali sul ciglio dell’abitazione la sera dalle ore 20:00 alle ore 24:00 nel giorno indicato nell'allegato calendario esposizione materiali raccolta differenziata porta a porta.

Proponiamo una lieve modifica delle abitudini familiari. Separare sempre i rifiuti per classe merceologica durante le comuni azioni quotidiane: durante la preparazione dei pasti, quando si sparecchia la tavola, quando si scrive, si stampa, o si termina di leggere un quotidiano, si pota il giardino, si toglie l’imballo di un nuovo prodotto, ecc.. Durante queste azioni Ti chiediamo semplicemente di preoccuparti di deporre il materiale nell’apposito contenitore in casa. Nel giorno prefissato dovrai esporre il contenitore sul ciglio della Tua abitazione. Noi provvederemo a ritirarlo e svuotarlo la mattina seguente a partire dalle ore 5:00 e a trasportarlo presso la rispettiva piattaforma di conferimento.

Separando carta e cartone, plastica, vetro e metalli, scarti di cucina e rifiuti organici in genere, solo qualche oggetto non troverà collocazione tra i contenitori della raccolta differenziata dedicati che Ti abbiamo consegnato; questi pochi oggetti saranno gli unici che finiranno nel sacchetto per i rifiuti indifferenziati (un qualsiasi shopper per la spesa) che ritireremo una volta a settimana.

Se hai un’esigenza particolare dettata dalla presenza in famiglia di neonati o anziani sarà nostra cura effettuare uno o due ritiri settimanali supplementari (per panni e/o pannoloni), ma Ti invitiamo a metterti in contatto con noi telefonicamente tramite il nostro FILO DIRETTO 095 7270337, via fax allo 095.7273439 oppure scrivendo una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L’unica frazione putrescibile è la frazione organica umida (avanzi di cibo, scarti di frutta e verdura, pane secco, gusci d’uovo, piante e fiori secchi, ecc..): provvediamo a ritirare tale frazione tre volte a settimana, a giorni alterni; pertanto l’unico accorgimento importante che Ti suggeriamo è quello di riporre tali materiali nella biopattumiera marrone e chiudere la biopattumiera stessa con il coperchio antirandagismo; puoi utilizzare un sacchetto biodegradabile all’interno della biopattumiera.

Tutti gli altri materiali recuperabili possono essere mantenuti all’interno dell’abitazione anche per diverse settimane. Basta infatti seguire i seguenti semplici accorgimenti:

·       Sciacquare con acqua le bottiglie e flaconi in plastica contenenti bevande, detersivi o qualsiasi altro liquido; provvedere quindi a schiacciare le bottiglie stesse facendo attenzione di riavvitare il tappo. In questo modo il volume occupato dalle bottiglie si riduce enormemente.

·       Sciacquare con acqua le bottiglie e flaconi in vetro e le lattine contenenti bevande, cibi o qualsiasi altro liquido o prodotto. Se possibile riavvitare il tappo nelle bottiglie in vetro.

·       Verificare, prima di deporla nel sacchetto giallo, che la carta non sia umida e/o oleata; in tal caso è possibile inserirla nel contenitore del materiale organico. La carta asciutta e pulita riposta nel sacchetto giallo può essere conservata per tanto tempo.

·       Ognuno di noi produce pile, farmaci e rifiuti pericolosi, ovvero sostanze che utilizziamo nel bricolage e per la pulizia della casa. Questi materiali devono essere raccolti separatamente, utilizzando gli appositi contenitori dislocati sul territorio in prossimità di negozi e farmacie,  per poter essere smaltiti in modo corretto e sicuro, evitando di provocare danni all'ambiente e alla nostra salute.

·       Alcune tipologie di rifiuti non possono essere conferite nei tradizionali cassonetti stradali, né tanto meno nei bidoncini per la raccolta con modalità porta a porta.  E’ il caso dei rifiuti ingombranti, degli sfalci di potatura e dei RAEE. Per il ritiro di queste tipologie di rifiuti, MOSEMA S.p.A. ha messo a disposizione dei cittadini un numero telefonico dedicato che è il Filo Diretto 095.7270337 attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30.

Il materiale proveniente dalla raccolta differenziata è inviato al riciclo presso i diversi consorzi di filiera o direttamente ai recuperatori finali (cartiere, vetrerie, etc).

Adesso la corretta gestione del ciclo integrato dei rifiuti a Mascalucia, ed in particolare il raggiungimento degli obiettivi di RACCOLTA DIFFERENZIATA, dipende solo da Te.

La Tua collaborazione permetterà il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla normativa vigente, con il conseguente risparmio derivante dall’abbattimento del costo di conferimento in discarica.

In cambio dei piccoli sacrifici richiesti otterrai solo grandi benefici:

-        contribuirai ad un risparmio nello sfruttamento di risorse ambientali;

-        godrai di una città più vivibile e con un maggior decoro urbano senza cassonetti stradali per i rifiuti;

-        contribuirai alla diminuzione dell’inquinamento ambientale.

Maggiori informazioni

Contatta il nostro servizio FILO DIRETTO per ulteriori chiarimenti e suggerimenti:

telefono         095 7270337da lunedì a venerdì, ore 8.30 - 13.30

fax                   095.7273439

email               Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

web                www.mosema.it

Grazie per la collaborazione!

MOSEMA Spa 

 
Copyright (C) 2011 Comune di Mascalucia C.F.: 80001190877 - Tutti i diritti riservati.
tel. 095 7542200 - Fax 095 7542219 - PEC: ced@pec.comunemascalucia.it
Note Legali - Privacy - Accessibilita'